Raccolta Vita a novembre 2019: per gli Agenti +13% rispetto allo scorso anno

Gennaio 16, 2020by Alessandra Schofield

Secondo quanto riportato dal n. 11 di Ania Trends, nel mese di novembre 2019 la nuova produzione di polizze Vita individuali (imprese italiane e rappresentanze di imprese extra-U.E) ha registrato un aumento del +14,6% rispetto al novembre 2018, con una raccolta – comprensiva dei premi unici aggiuntivi – di € 7.677.760 mln

I dati confermano quindi un trend crescente già evidenziatosi a partire da gennaio 2019: fino a novembre 2019, infatti, sono stati emessi nuovi premi vita per  € 78,7 mld, con un +4,0% sull’analoga periodicità dell’anno precedente.

La composizione della raccolta 

Uno sguardo alla composizione della raccolta mostra che il 67% circa è afferente al Ramo I, in crescita rispetto al novembre 2018 di 7 punti percentuali con 5.133.939 mln e, da inizio anno (71,3%), del +13,6% con 56.055.201 mln e 2.416.833 numero pezzi.

Cala invece il Ramo V, che costituisce l’1,2% del totale in novembre (91.697 mln) e l’1,5% da gennaio: -27% circa rispetto al novembre 2018, ma il decremento si attesta sul -1% se il confronto è dall’inizio dell’anno sul precedente, con 1.142.162 mln e 3.511 polizze .

I prodotti unitlinked (Ramo III, il 31,6% della raccolta) segnano un +37,7% considerando il solo mese di novembre (2.429.354 mln), ma un -14,8% se si guardano gli 11 mesi (27,1% sul totale, con 21.320.201 mln e 479.527 pezzi). 

Crescita quasi raddoppiata per il comparto Malattia (Ramo IV), che registra il +91,4% a novembre e il + 82,7% da inizio anno, per una raccolta, rispettivamente di 4,4 mln e circa 30 mln di euro e 45.591 polizze.

Calo da inizio anno sul 2018, infine, per i fondi pensione aperti (ramo VI, -4,4% con 55.430 pezzi e 108.361 mln), che registrano invece una crescita rispetto al novembre 2018 di +28,1%.

Premi Annui, Unici e Ricorrenti e canali distributivi

Dal gennaio al novembre 2019, i Premi Annui hanno inciso per il 15,9%, i Premi Unici per il 64,8% e i Premi Ricorrenti per il 19,3%.

Considerando l’arco temporale degli 11 mesi, gli sportelli bancari e postali hanno fatto il circa il 70% della nuova produzione (composta quasi esclusivamente da P.U.), con un incremento del +2,8 rispetto al pari periodo dello scorso anno. Gli Agenti hanno raccolto il 10,8% del totale, aumentando la propria quota di mercato di oltre il 13% (88,2% P.U., 9,8% ricorrenti e 2% P.A.). In aumento agenzie in economia (+26,7%) e i broker più altre forme (+23,5%); in decremento i consulenti finanziari (-3%).

La serie storica per canali distributivi – dal gennaio 2015 al novembre 2019 – mostra che dopo la costante perdita di quote di mercato, più marcata nel 2018, gli Agenti proprio nel 2019 hanno visto per la prima volta un’inversione di tendenza.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.