Probabile slittamento entrata in vigore Bonus Famiglia RCA

Febbraio 12, 2020by Alessandra Schofield

È fortemente probabile che il Bonus Famiglia RCA non entri in vigore il prossimo 16 febbraio, come inizialmente previsto.

Lo slittamento sarebbe determinato dalla necessità di valutare meglio i molteplici aspetti della norma che intende stravolgere completamente l’impianto bonus/malus, con relativa necessità di adeguare tutti gli attestati di rischio (in questo senso l’IVASS sta peraltro definendo lo schema di Provvedimento attuativo).

Come anticipato dalla Commissione Auto AUA nel corso del VI Consiglio Nazionale, il Decreto Milleproroghe contiene inoltre numerosi emendamenti tesi a procrastinare l’efficacia della nuova disposizione.

E chissà che qualcuno non stia iniziando a riflettere seriamente sulle conseguenze, sulla razionalità, sulla struttura e sull’equità di un intervento legislativo che sicuramente ha riscosso un grande consenso popolare, ma la cui applicazione rischia di risultare dannosa innanzitutto proprio per quei cittadini che teoricamente vorrebbe avvantaggiare.

Si resta in ansiosa attesa delle evoluzioni di una modifica normativa che sembra destinata ad avere un impatto di grande importanza e ripercussioni anche sulla Rete tradizionale.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.