Secondo quanto riportato nel n. 12 di Ania Trends (febbraio 2020), nel 2019 la nuova produzione di polizze Vita individuali e collettive ha visto un incremento del +5,4% rispetto al precedente anno, per una raccolta premi totale di 90,1 mld (Imprese italiane ed extra Ue).
In decisa crescita il Ramo I (+12,5%), il Ramo IV Malattia (+37,9%), il Ramo VI Fondi Pensione (+70,5%); aumento del 3% per il Ramo V Capitalizzazioni e calo dei prodotti Linked di Ramo III (-11,3%).
Osservando l’andamento dei diversi canali distributivi, gli Agenti raccolgono 10.856 mln e confermano il trend in crescita (+18,9%), così come le Agenzie in economia (+27,1%); perdono invece quote di mercato i consulenti finanziari (-2,4%) e gli altri canali (inclusi i broker) (-10,7%). Incremento contenuto per gli sportelli bancari e postali (+3%).
Uno sguardo alle tipologie di premio in correlazione al canale distributivo, mostra che i Premi Unici rappresentano la quasi totalità della raccolta complessiva (94,3%).
Per gli Agenti, questo ambito costituisce l’87,7% del totale; il 10,2% è relativo ai Premi Ricorrenti e il 2,1% ai Premi Annui.