Seggiolino anti-abbandono: da oggi scattano le multe

A partire da oggi, 6 marzo 2020, il mancato utilizzo del seggiolino anti-abbandono, obbligatorio per i bambini fino a 4 anni comporterà la comminazione di multe e sanzioni:

  • Gli importi vanno dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro cinque giorni), con sottrazione di 5 punti dalla patente
  • La ripetizione dell’infrazione in 2 anni comporta la sospensione della patente da 15 gg a due mesi.

Si ricorda che il Governo ha messo a disposizione un incentivo, che può essere richiesto da uno dei genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore ed è valido sia come rimborso per un acquisto già effettuato sia quale bonus da presentare per un acquisto da effettuare.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.