Mascherine e igienizzanti, indagine Antitrust

Il 12 marzo l’Antitrust ha avviato due istruttorie nei confronti di Amazon e Ebay, relativamente ad alcuni casi di commercializzazione di prodotti igienizzanti, disinfettanti per le mani, mascherine di protezione delle vie respiratorie e di altri prodotti igienico-sanitari.

Oggetto di verifica da parte dell’AGCM sia le dichiarazioni di efficacia dei prodotti per quanto riguarda la protezione e/o il contrasto nei confronti del Coronavirus, sia l’aumento di prezzi – definito dall’Authority ingiustificato e consistente – registrato nelle ultime settimane.

I procedimenti sono stati avviati a seguito delle numerose segnalazioni ricevute. 

L’Antitrust non intende fermarsi qui, ed ha deciso di monitorare – ed eventualmente intervenire – anche altre piattaforme dell’ecommerce.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.