Con la lettera che pubblichiamo di seguito – indirizzata il 24 giugno al Presidente SNA Claudio Demozzi – il Comitato dei Presidenti AUA ha puntualmente risposto alle considerazioni del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione in merito al perfezionamento dell’accordo tra Linear e Genertel con Poste Italiane.
Si tratta della conclusione – come specifica la Presidenza AUA – di un percorso iniziato da tempo, che Agenti UnipolSai Associati ha seguito con grandissima attenzione, manifestando ai massimi vertici della Compagnia la preoccupazione per i potenziali rischi insiti nell’accordo sia per la Rete UnipolSai che per l’intera categoria.
Le azioni intraprese in proposito dal Sindacato – sottolineano i Presidenti – pur condivise e seguite da AUA, hanno avuto unicamente un risultato di tipo mediatico, seppur rilevante, senza di fatto incidere sul perimetro dell’accordo.
AUA è peraltro consapevole che iniziative di questo tipo sono destinate a moltiplicarsi, aumentando in maniera esponenziale i competitor con cui tutti gli Agenti sono e saranno costretti a confrontarsi. Pertanto da tempo sensibilizza i propri Associati ed elabora, al contempo, progetti e strumenti che possano aiutarli a restare efficacemente sul mercato, pur a fronte di un quadro concorrenziale tanto agguerrito.
Lungi dall’assumere un atteggiamento acquiescente o rassegnato, quindi, il Comitato dei Presidenti AUA ribadisce la propria convinzione che la strada più corretta sia quella di
rafforzare la relazione e la centralità delle Agenzie a livello di “Sistema” con la Compagnia: questo è il compito e l’obiettivo della Agenti UnipolSai Associati.
Al contempo, però, AUA si rende disponibile ad un confronto costruttivo utile alla causa ed esorta il Sindacato Nazionale a supportare la categoria in un percorso evolutivo, individuando risposte al passo con i tempi, coerenti con l’evoluzione dei comportamenti di acquisto e conseguentemente della distribuzione: solo così sarà possibile confermare la centralità del ruolo consulenziale e di assistenza ai clienti.

