Cambiamento climatico e impatti sulla produzione di mosto e vino

La Fondazione trentina Edmund Mach sta avviando un sondaggio rivolto alle cantine di Italia, Francia, Cipro, Portogallo, Slovenia e Spagna, mirato a studiare l’impatto del clima sulla viticoltura in Europa.

L’iniziativa rappresenta il primo passo di un progetto dedicato all’ecosistema vite-vino-clima: MEDCLIV “MEDiterranean CLimate Vine and Wine Ecosystem” – coordinato dalla stessa FEM – che coinvolge otto partner del Mediterraneo europeo (e, per l’Italia, il CNR-IBE), coinanziato da EIT Climate-KIC, l’agenzia europea fondata nel 2010 dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).

Il fine ultimo è far convergere gli sforzi di ricerca e industria nella creazione di una economia resiliente al cambiamento climatico, dato che alcuni aspetti hanno ripercussioni molto rilevanti sulle pratiche vinicole, sulla qualità delle uve e, quindi, sulle proprietà chimiche ed organolettiche di mosti e vini. 

Le aziende viti-vinicole dei sei Paesi partecipanti al progetto saranno dunque coinvolte in una indagine conoscitiva utile a definire – secondo la Fondazione – le priorità d’azione, definendo una mappa, regione per regione, delle urgenze percepite nel settore vitivinicolo nei confronti del cambiamento climatico, aiutando inoltre ad identificare gli scenari probabili di evoluzione nella gestione del vigneto e nella pratica enologica, così come dell’attitudine ad intraprendere le possibili azioni di mitigazione delle emissioni.

Il sondaggio è aperto a tutte le aziende viticole e alle cantine https://medcliv.ibe.cnr.it/survey-medcliv/?country=IT

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.