Il distanziamento ha avvicinato Agenti e Clienti

Stefano De Polis, Segretario Generale IVASS, non ha dubbi: la rete professionale di prossimità (gli intermediari professionisti, quindi) svolge una funzione insostituibile, che deve essere mantenuta ed accresciuta. è quanto ha dichiarato il 6 ottobre intervenendo alla tavola rotonda L’assicurazione come partner per il paese: quale ruolo per gli intermediari?, nell’ambito Convegno on line Insurance Connect Sostenibilità e sviluppo per gli intermediari di domani.

Ed è quasi paradossale che sia stato il lockdown imposto dalla pandemia a dimostrarlo, una volta di più ed irrevocabilmente: in pratica, il distanziamento ha di fatto avvicinato gli Agenti ai Clienti.

L’IVASS – che durante la fase di lockdown ha raccolto quotidianamente le istanze dei consumatori, dal mercato e dagli intermediari, e sta tuttora monitorando la situazione –  ha rilevato che le agenzie e i broker hanno svolto un servizio essenziale riconosciuto dalle stesse norme rimanendo un punto di riferimento di servizio per la clientela che non ha avuto solo bisogno di nuove polizze ma soprattutto di consigli e aiuto. La IDD ha rafforzato la dimensione relazionale tra impresa/distributore da un lato e cliente dall’altro nella quale assume, ancor di più che nel passato, un ruolo di assoluta centralità la fiducia. L’industria assicurativa vive della fiducia che gli assicurati pongono su di essa: questa si basa sulla capacità di offrire soluzioni adeguate alle esigenze del cliente ma soprattutto sul mantenimento nel tempo di comportamenti in linea con le aspettative riposte in fase di sottoscrizione dei prodotti assicurativi

E ora che la crisi ha esponenzialmente accresciuto la propensione e la necessità da parte dei consumatori all’utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali, è indispensabile che gli Agenti si dotino di processi e modelli operativi adeguati e adottino tutte le possibili forme di relazione e contatto con i propri clienti. 

In questo percorso di consolidamento, rafforzamento e rilancio del rapporto con la clientela, in un’ottica di gestione globale di tale relazione, AUA rappresenta un supporto fondamentale.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.