
Too Good to Go è un’app che si pone l’obiettivo di limitare gli sprechi alimentari.
Ogni anno circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono gettate nella pattumiera – spiega l’Azienda – Se gli sprechi alimentari fossero un paese, sarebbero il terzo più grande produttore di gas serra, considerando che anche tutte le risorse necessarie per produrlo. Le inefficienze nel settore indicano inoltre che la perdita e lo spreco di cibo nel mondo arriveranno, entro il 2030, a quota 1,2 trilioni l’anno. Un dato che si riflette anche nel nostro Paese, dove si sprecano ogni anno oltre 10 milioni di tonnellate di cibo, pari a circa €15 miliardi l’anno.
Nata nel 2015 in Danimarca, Too Good To Go è arrivata in Italia circa un anno fa, è già presente in altri 9 Paesi d’Europa e conta ad oggi oltre 8 milioni di utenti.
Too Good To Go permette quotidianamente a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato”.
I ristoratori e i commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono mettere in vendita le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Attraverso l’app i consumatori possono acquistare ottimi pasti a prezzi minimi – tra i 2 e i 6 euro – impegnandosi allo stesso tempo nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente, considerando che ogni Magic Box acquistata permette di evitare l’emissione di 2 kg di Co2: basta geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla tramite l’app e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Inoltre, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go incoraggeranno i clienti stessi a portare da casa contenitori e sacchetti propri.
“Il nostro obiettivo è creare la più grande rete antispreco in Italia: ad oggi sono state oltre 11 milioni le Magic Box acquistate in Europa, il che ha permesso a livello ambientale di evitare l’emissione di più di quasi 23 mila tonnellate di CO2”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia.
Il punto di partenza è stato Milano, ma aumenta continuamente il numero degli esercizi aderenti in tutto il Paese.
I ristoranti biologici EXKi, i punti vendita Carrefour Italia, Eataly sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno aderito all’iniziativa, ma nella rete sono sempre più presenti anche le piccole realtà locali (bar, pasticcerie, forni, ristoranti, negozi etc.).
“Too Good To Go è nato dalla semplice intenzione di risolvere il problema quotidiano dello spreco di cibo, che ha delle ripercussioni importanti dal punto di vista sociale, economico e ambientale. L’app offre a ciascuno di noi l’opportunità di impegnarsi nella lotta agli sprechi, permettendo ai ristoratori di conquistare nuovi clienti e ai consumatori di provare nuovi prodotti a prezzi minimi”, sottolinea Mette Lykke, CEO di Too Good To Go.
L’app TOOGOODTOGO si può scaricare sull’App Store e su Google Play
Fonte foto: toogoodtogo.it