Ottobre 2020 il mese più caldo in Europa, ma non ovunque

Novembre 9, 2020by Alessandra Schofield
The six thematic information services provided by the Copernicus Earth Observation Programme

Ottobre 2020 è stato il più caldo mai registrato in Europa. Non in maniera omogenea, tuttavia: secondo Copernicus, che si occupa di raccogliere dati sugli andamenti climatici in Europa e nel mondo, le temperature sono risultate molto al di sopra della media a est, ma al di sotto della media a sud-ovest.

A livello globale è stato il terzo ottobre più caldo dal 1981, ma i sei mesi di ottobre più caldi si sono verificati tutti negli ultimi sei anni.

Nell’Artico, l’estensione del ghiaccio marino è stata la più bassa in ottobre da quando sono iniziate le misurazioni satellitari nel 1979. Tuttavia, in Antartide i livelli sono stati superiori alla media per il secondo mese consecutivo, dopo 48 mesi di estensione inferiore alla media.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.