I Consumatori tecnologicamente evoluti si fidano dell’Intelligenza Artificiale

Febbraio 8, 2021by Alessandra Schofield
Solera Italia è “Social”

Secondo una ricerca sulla fiducia dei Consumatori nell’Intelligenza Artificiale (IA) commissionata da Solera – società che elabora soluzioni software, app e servizi per la gestione dei dati, delle risorse e del rischio, collaborando con le aziende negli ambiti automotive e assicurativo – a Coleman Parkes tra novembre e dicembre 2020:

  • il 76% si fida dei processi di rimborso per sinistri gestiti interamente tramite IA
  • il 56% ha inoltrato una richiesta di risarcimento online
  • il 51% ha utilizzato gli strumenti digitali per monitorare lo stato di una richiesta
  • il 72% si fida del processo automatizzato di risarcimento e riparazione
  • il 67% passerebbe a un’altra società assicurativa in cambio di un’esperienza digitale più veloce
  • il 73% sceglierebbe una compagnia che utilizza l’IA per elaborare i risarcimenti in tempi più brevi
  • il 78% preferisce un riparatore che si affida ai canali digitali per preparare preventivi, gestire le prenotazioni e monitorare le riparazioni

Lato Compagnie, gli ostacoli principali all’aggiornamento dei sistemi sono costituiti:

  • dai costi per il 52%
  • dai tempi di immissione sul mercato per il 62%
  • da formazione e aggiornamento del personale per il 52%
  • dalla scalabilità per il 52%

La pandemia, però, ha accelerato i processi di trasformazione digitale. In particolare, per le Imprese assicuratrici i tre catalizzatori più importanti sono stati:

  • le strategie di crescita (36%)
  • la sicurezza dei dipendenti e il lavoro da remoto (34%)
  • la richiesta di esperienze digitali da parte dei clienti (33%)

L’indagine di Solera ha coinvolto 1.500 consumatori esperti di tecnologia, 500 officine e reti di OEM e 500 società assicuratrici globali in Nord America, Europa e nell’area Asia-Pacifico.

Fonte foto: solera.it

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.