
Secondo una ricerca sulla fiducia dei Consumatori nell’Intelligenza Artificiale (IA) commissionata da Solera – società che elabora soluzioni software, app e servizi per la gestione dei dati, delle risorse e del rischio, collaborando con le aziende negli ambiti automotive e assicurativo – a Coleman Parkes tra novembre e dicembre 2020:
- il 76% si fida dei processi di rimborso per sinistri gestiti interamente tramite IA
- il 56% ha inoltrato una richiesta di risarcimento online
- il 51% ha utilizzato gli strumenti digitali per monitorare lo stato di una richiesta
- il 72% si fida del processo automatizzato di risarcimento e riparazione
- il 67% passerebbe a un’altra società assicurativa in cambio di un’esperienza digitale più veloce
- il 73% sceglierebbe una compagnia che utilizza l’IA per elaborare i risarcimenti in tempi più brevi
- il 78% preferisce un riparatore che si affida ai canali digitali per preparare preventivi, gestire le prenotazioni e monitorare le riparazioni
Lato Compagnie, gli ostacoli principali all’aggiornamento dei sistemi sono costituiti:
- dai costi per il 52%
- dai tempi di immissione sul mercato per il 62%
- da formazione e aggiornamento del personale per il 52%
- dalla scalabilità per il 52%
La pandemia, però, ha accelerato i processi di trasformazione digitale. In particolare, per le Imprese assicuratrici i tre catalizzatori più importanti sono stati:
- le strategie di crescita (36%)
- la sicurezza dei dipendenti e il lavoro da remoto (34%)
- la richiesta di esperienze digitali da parte dei clienti (33%)
L’indagine di Solera ha coinvolto 1.500 consumatori esperti di tecnologia, 500 officine e reti di OEM e 500 società assicuratrici globali in Nord America, Europa e nell’area Asia-Pacifico.
Fonte foto: solera.it