Lieve aumento della fiducia delle imprese, in calo quella dei consumatori

Febbraio 15, 2021by Alessandra Schofield
Logo istat.it

Secondo quanto pubblicato da ISTAT, il mese di gennaio 2021 mostra una maggiore stabilità oppure un lieve miglioramento degli indici di fiducia dell’ambito produttivo: in aumento la fiducia per le imprese, le costruzioni e i servizi di mercato, ma in calo quella dei settori commercio al dettaglio e manifatturiero. Non migliora invece il sentiment fra i consumatori, ancora caratterizzato soprattutto dall’incertezza sul futuro e dalla preoccupazione per la situazione lavorativa.

La dinamica prezzi registra un +0,2% (4 decimi di punto percentuale in più rispetto a novembre-dicembre 2020). 

L’inflazione di fondo (escludendo energia, alimentari e tabacchi) è aumentata del +0,7%.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.