
Secondo l’IVASS la norma del Bonus Familiare necessita di un intervento da parte del legislatore, in direzione del superamento dell’attuale quadro di incertezza ed una applicazione in senso più favorevole al consumatore.
L’avviso pubblicato in tal senso dall’Istituto lo scorso 15 febbraio trae origine dall’attenta osservazione dell’applicazione della norma da parte delle Compagnie e dalle numerose segnalazioni ricevute dagli assicurati.
Il cosiddetto Bonus Familiare Bersani introdotto nel 2019 determina l’applicabilità della classe di merito più favorevole ai nuovi contratti e ai rinnovi RCA, estendendo i benefici anche a veicoli di tipologia diversa da quelli già assicurati all’interno dello stesso nucleo familiare, ma esclusivamente in presenza di un attestato di rischio con 5 anni senza sinistri.
IVASS ritiene invece che una lettura della norma coerente con le finalità di tutela dei consumatori suggerirebbe di riconoscere il beneficio anche in presenza di un attestato relativo alla storia assicurativa del veicolo “beneficiario” che risalga a meno di 5 anni, purché in assenza di sinistri, ed ha già rappresentato la questione nelle diverse sedi istituzionali deputate.