Il perimetro della nuova normativa sulla E-Privacy

Febbraio 16, 2021by Alessandra Schofield
Risultato immagini per eprivacy

Riprendendo testualmente il comunicato pubblicato lo scorso 10 febbraio dal Consiglio Europeo, al fine di garantire la piena tutela della vita privata e promuovere un internet delle cose affidabile e sicuro, le norme concordate riguarderanno anche i dati da macchina a macchina trasmessi attraverso una rete pubblica.

Come regola generale, i dati delle comunicazioni elettroniche saranno riservati. Sarà proibita qualsiasi interferenza, compresi l’ascolto, il monitoraggio e il trattamento dei dati da parte di persone diverse dall’utente finale, salvo ove consentito dal regolamento sulla vita privata e le comunicazioni elettroniche.

Il trattamento consentito dei dati delle comunicazioni elettroniche senza il consenso dell’utente comprende, ad esempio, la garanzia dell’integrità dei servizi di comunicazione, il controllo della presenza di software maligni o virus o i casi in cui il fornitore di servizi è vincolato dal diritto dell’UE o degli Stati membri ai fini del perseguimento di reati o della prevenzione di minacce alla sicurezza pubblica.

I metadati possono essere elaborati, ad esempio, a fini di fatturazione o per rilevare o bloccare un uso fraudolento. Con il consenso dell’utente, i fornitori di servizi potrebbero, ad esempio, utilizzare metadati per mostrare i movimenti del traffico al fine di aiutare le autorità pubbliche e gli operatori dei trasporti a sviluppare nuove infrastrutture dove sono più necessarie. I metadati possono inoltre essere elaborati per proteggere gli interessi vitali degli utenti, compresi il monitoraggio delle epidemie e della loro diffusione o le situazioni di emergenza umanitaria, in particolare catastrofi naturali e provocate dall’uomo.

In alcuni casi, i fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica possono trattare metadati per finalità diverse da quelle per le quali sono stati raccolti, anche se ciò non si basa sul consenso dell’utente o su determinate disposizioni relative a misure legislative ai sensi del diritto dell’UE o degli Stati membri. Tale trattamento per un’altra finalità deve essere compatibile con la finalità iniziale e ad esso si applicano solide salvaguardie specifiche.

Poiché l’apparecchiatura terminale dell’utente, compresi l’hardware e il software, può conservare informazioni altamente personali, quali fotografie ed elenchi di contatti, l’uso delle capacità di trattamento e conservazione e la raccolta di informazioni dal dispositivo saranno consentiti solo con il consenso dell’utente o per altre finalità specifiche trasparenti stabilite nel regolamento.

L’utente finale dovrebbe disporre di una vera scelta in merito alla possibilità di accettare marcatori o analoghi identificativi. Il fatto di subordinare l’accesso a un sito web al consenso all’uso di marcatori per fini ulteriori come alternativa a un sistema di accesso a pagamento sarà consentito se l’utente è in grado di scegliere tra tale offerta e un’offerta equivalente dello stesso fornitore che non comporta il consenso ai marcatori.

Per evitare la stanchezza da consenso ai marcatori, un utente finale sarà in grado di acconsentire all’utilizzo di un determinato tipo di marcatori inserendo in una lista bianca uno o più fornitori nelle impostazioni del proprio navigatore. I fornitori di software saranno incoraggiati a rendere più agevole per gli utenti la creazione e la modifica delle liste bianche nei loro navigatori e la revoca del consenso in qualsiasi momento.

Il testo comprende anche norme in materia di identificazione della linea, elenchi pubblici e commercializzazione indesiderata e diretta.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.