Chi ha investito nelle startup insurtech nel 2020?

Febbraio 19, 2021by Alessandra Schofield
rich, idea, businessman, light, up, bulb, money, investment, business, man, wealth, stairs, planning, cartoon, financial, male, climbing, coin, jump, achievement, top, job, yellow, illustration, cloud, happy, world, fictional character, art

Secondo l’indagine IIA, il 19% delle prime 20 compagnie per raccolta premi Danni 2020 (che rappresentano il 73% del mercato) ha fatto almeno un investimento nelle startup insurtech, per un totale di 5,1 mln di euro e 0,4 mln di media, in 13 operazioni.

Ora, l’84% del numero di investimenti effettuati è stato diretto a startup italiane, l’8% europee e l’8% extraeuropee; ma in termini di entità di investimenti effettuati, su 5,1 mln di euro investiti, il 25% è andato alle realtà italiane, mentre il 73% a startup extraeuropee e il rimanente 2% europee.

Se appare ancora scarso l’interesse delle compagnie italiane nei confronti delle startup insurtech, decisamente più elevato è quello riposto nei progetti interni di innovazione: il 63% del campione intervistato, infatti, ha avviato una propria iniziativa insurtech, investendo complessivamente 31,3 mln di euro ed il 75% ha avviato almeno una partnership  su un progetto insurtech.

L’Insurtech Investment Index 2020 elaborato da IIA in basa a questi dati è 18/30.

Fonte foto: https://pxhere.com/en/photo/1584965

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.