L’ANIA: inutile una “pagella” a Compagnie ed Agenti

CALCIO- Le Pagelle viola di Lazio-Fiorentina - FirenzeViolaSuperSport Live

Bianca Maria Farina è stata audita presso la Camera dei Deputati lo scorso 4 marzo, sulla proposta di legge Alemanno (M5S) in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo.

La Presidentessa ANIA ritiene inutile l’assegnazione di una “pagella” da parte dei clienti alle Compagnie e agli Agenti; non perché la soddisfazione del consumatore non sia importante, ma perché l’IVASS già presidia l’operato delle Imprese nei confronti dei clienti in tutte le fasi di vita del prodotto assicurativo; qualora si ritenga necessaria l’espressione di una simile “valutazione”, pertanto, potrebbe essere richiesta direttamente all’Istituto senza una duplicazione di compiti. Peraltro – ha ribadito Farina – per tutte le Compagnie il cliente è il bene più importante e quindi viene sempre messo al centro delle loro strategie, essendo la customer satisfaction fonte di vantaggi competitivi. L’operato delle Reti agenziali – front-end delle Imprese, che ne sono responsabili – è anch’esso sottoposto al controllo più stringente da parte dell’Istituto di Vigilanza. Una simile iniziativa non porterebbe quindi alcun valore aggiunto.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.