
Bianca Maria Farina è stata audita presso la Camera dei Deputati lo scorso 4 marzo, sulla proposta di legge Alemanno (M5S) in materia di trasparenza nel settore dell’assicurazione obbligatoria per i veicoli a motore e per il contrasto dell’evasione dell’obbligo assicurativo.
La Presidentessa ANIA ritiene inutile l’assegnazione di una “pagella” da parte dei clienti alle Compagnie e agli Agenti; non perché la soddisfazione del consumatore non sia importante, ma perché l’IVASS già presidia l’operato delle Imprese nei confronti dei clienti in tutte le fasi di vita del prodotto assicurativo; qualora si ritenga necessaria l’espressione di una simile “valutazione”, pertanto, potrebbe essere richiesta direttamente all’Istituto senza una duplicazione di compiti. Peraltro – ha ribadito Farina – per tutte le Compagnie il cliente è il bene più importante e quindi viene sempre messo al centro delle loro strategie, essendo la customer satisfaction fonte di vantaggi competitivi. L’operato delle Reti agenziali – front-end delle Imprese, che ne sono responsabili – è anch’esso sottoposto al controllo più stringente da parte dell’Istituto di Vigilanza. Una simile iniziativa non porterebbe quindi alcun valore aggiunto.