Provvedimento 97/2020: modifiche modello elettronico per le comunicazioni al RUI

IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni

Come da comunicazione IVASS dello scorso 1° aprile, il modello elettronico PDF per le comunicazioni al RUI è stato aggiornato a seguito delle modifiche introdotte dal Provvedimento 97/2020 al Regolamento 40/2018.

La nuova versione del modello elettronico PDF non richiederà più per l’intermediario l’inserimento delle seguenti voci:

  • indicazione e variazione delle sedi secondarie per tutte le società di intermediazione
  • iscrizione dei collaboratori per gli intermediari che operano in regime di Libera Prestazione di Servizi – LPS iscritti nell’elenco annesso al RUI
  • comunicazione del rinnovo annuale della polizza di copertura di responsabilità civile professionale (voce eliminata nel PDF: “Rinnovo contratto responsabilità civile professionale per l’anno in corso”);
  • estensione, per l’intermediario italiano, dell’attività nel Regno Unito e Gibilterra.
  • Inserimento nel modello, per le nuove iscrizioni al RUI, della dichiarazione relativa al possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Resta salvo il requisito di professionalità maturato da coloro che già svolgono l’attività alla data di entrata in vigore del Regolamento 40/2018.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.