I settori produttivi nel 2020: prima analisi degli effetti della pandemia

Logo istat.it

Lo scorso 7 aprile 2021, l’ISTAT ha pubblicato il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi con riferimento all’anno 2020 (chiuso con le informazioni disponibili al 19 marzo 2021).

L’analisi fornisce alcune prime indicazioni sugli effetti economici della pandemia, il cui perdurare impedisce tuttavia ancora di valutarne le complessive ripercussioni sul sistema produttivo italiano.

Il capitolo 1 esamina il quadro macroeconomico

Il capitolo 2 analizza la competitività dei settori produttivi durante la crisi

Il capitolo 3 approfondisce l’impatto della crisi sanitaria sulle imprese in termini di effetti, reazione e fragilità strutturali

Il capitolo 4 guarda agli effetti territoriali della crisi economica.

La lettura del report richiama quanto ripetutamente ribadito dalla Presidenza AUA anche in occasione del X Consiglio Nazionale e in ogni occasione di confronto con la Compagnia: le conseguenze della pandemia si faranno sentire per le Agenzie nel 2021 molto più di quanto non sia accaduto nel 2020, in quanto solo nel corrente anno si esplicheranno pienamente le difficoltà vissute  nel precedente a vari livelli ed intensità dai diversi ambiti produttivi e, a caduta, dalle famiglie italiane.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.