
PREVENTIVASS, il Preventivatore pubblico RC Auto elaborato dall’Istituto di Vigilanza e dal MISE è on line.
A differenza di quanto avviente per i comparatori commerciali – sottolinea l’IVASS – il preventivatore pubblico non svolge alcun ruolo di intermediazione tra consumatori e imprese assicurative, non percepisce alcuna provvigione in caso di sottoscrizione della polizza, consente di comparare le offerte di tutte le imprese assicurative operanti in Italia mentre i comparatori commerciali offrono solo i preventivi delle imprese di cui sono intermediari.
Il Preventivatore, dunque, è un’app web che si limita a mettere a confronto il contratto base RCA offerto da ciascuna Impresa.
Il Contratto Base comprende:
- i massimali minimi di legge vigenti al momento della richiesta di preventivo
- la c.d. “guida libera”, ossia la piena operatività della copertura assicurativa a prescindere da chi sia il soggetto alla guida al momento del sinistro
- il pagamento del premio in unica soluzione annuale
ed esclude:
- le clausole r.c. auto diverse da quelle previste nel Contratto Base (es. clausola bonus protetto, risarcimento in forma specifica, etc.)
- le c.d. “garanzie accessorie”, a tutela dell’auto (es. furto e incendio, cristalli, atti vandalici, eventi naturali etc.) o a tutela di conducenti e trasportati (es. tutela legale, assistenza, etc.)
Tuttavia il Consumatore può eventualmente selezionare clausole aggiuntive per personalizzare il preventivo in base alle proprie necessità, e non è un aspetto marginale.
L’IVASS, infatti, avverte così il Cliente “É importante che tu le scelga con attenzione perché, in caso di sinistro, potrebbero verificarsi gravi conseguenze economiche a tuo carico“.
Ma sulla base di quali competenze un utente è in grado di determinare con esattezza le proprie esigenze di copertura?