Trend Consumatori 2021, il Report EIOPA

Gennaio 27, 2022by Alessandra Schofield

Lo scorso 24 gennaio 2022 EIOPA ha pubblicato il Consumer Trends Report 2021, che evidenzia l’accelerazione nella digitalizzazione quale chiaro trend emergente dalla pandemia di Covid-19. Ciò comporta per i consumatori – secondo l’Authority europea – elementi di opportunità, ma anche di criticità legate alle possibili frodi e nuove forme di esclusione dall’accesso ai prodotti finanziari.

Nonostante i ripetuti shock provocati dalla pandemia globale, Compagnie, Intermediari e fondi pensione hanno continuato a servire i consumatori in maniera efficiente, dimostrando una forte resilienza operativa. Contestualmente, sono emerse nuove sfide correlate ad un aumento dei rischi catastrofali.

EIOPA ha indentificato un certo numero di problematiche:

  • Persistono le criticità per le unit-linked dovute alla complessità dei prodotti che si traduce in una scarsa chiarezza su costi e benefici. Porre l’affidabilità al centro dei processi di disegno, distribuzione e monitoraggio dei prodotti è fondamentale per evitare possibili errori di vendita e soprattutto migliorare la situazione finanziaria del consumatore.
  • L’osservazione di moltissimi prodotti contrassegnati come “sostenibili” ha evidenziato sia potenziali rischi di ‘greenwashing’, sia però la tendenza del settore ad incontrare le preferenze dei consumatori in tema di etica e sostenibilità ambientale e sociale (ESG: Environmental, Social, Governance), contribuendo nel complesso ad una ripresa più sostenibile.
  • Se l’innovazione digitale ha migliorato l’efficienza ed una gestione dei sinistri più user-friendly (a misura di utente), persistono tuttavia criticità in alcuni settori.
  • I rischi emergenti hanno comportato nuove problematiche legate alla possibilità di esclusioni ed aumenti dei gap nella protezione. Una scarsa chiarezza nei termini e nelle condizioni e la limitata comprensione delle esclusioni può andare a detrimento dei consumatori. Inoltre la crescita dei rischi non assicurabili amplia i gap di protezione.
  • L’aumento nell’adozione di pratiche di ottimizzazione del prezzo basate su tecniche di intelligenza artificiale e sulla maggiore disponibilità di dati dei consumatori, può comportare mancanza di equità ed esclusione finanziaria, accrescendo il rischio di discriminazione indiretta.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.