Capgemini: l’interesse crescente delle Compagnie verso i Big Data

Febbraio 4, 2022by Alessandra Schofield

Secondo una recente indagine Capgemini, il 35% degli operatori assicurativi ha acquisito vantaggi competitivi dagli investimenti effettuati nell’ambito dei dati e delle Analytics, in termini di aumento nella raccolta premi e di miglioramento del loss ratio.

Avvalendosi di strumenti e tecnologie legati ai dati, oltre il 40% dei soggetti intervistati sta accedendo a nuovi mercati, virando dalla protezione alla prevenzione, rivisitando modelli attuariali datati ed elaborando nuovi modelli di rischio. Ma solo il 18% possiede strumenti, tecnologie, personale, processi, competenze e cultura idonei a sfruttare pienamente il valore aggiunto determinato dal crescente volume di dati cui hanno accesso.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.