La forte spinta verso l’Insurtech

L’innovazione digitale e la trasformazione del settore assicurativo procedono all’insegna dell’insurtech:  a livello globale, gli investimenti in questo ambito sono passati da 1 miliardo di dollari nel 2004 ai 7.2 miliardi nel 2019 fino ai 14.6 del 2021.

Oltre il 40% delle realtà insurtech – secondo il Global Insurance Report 2022 di McKinsey – si focalizza sul marketing e sulla distribuzione, facilitando la soluzione dei passaggi critici per il consumatore attraverso una client experience migliorata digitalmente e che potrebbe rappresentare una minaccia competitiva per gli operatori tradizionali. E poiché l’esperienza-cliente digitale distintiva rappresenterà un prerequisito indispensabile per concorrere efficacemente sul mercato, essi saranno obbligati ad investire e/o creare partnership per integrare l’approccio tradizionale con tecnologia di livello avanzato, coniugando il tutto con una sana marginalità dei servizi assicurativi.

Dal Global Insurance Report 2022 “Creating Value, finding focus”- McKinsey

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.