I megatrend che influenzeranno l’industria assicurativa

Secondo McKinsey, nei prossimi anni tutta l’industria assicurativa verrà profondamente trasformata secondo alcuni megatrend emersi ed accelerati sin dal febbraio 2020.

In alcuni casi si tratta di variazioni a livello macroeconomico; in altri di cambiamenti nelle dinamiche competitive. I più significativi potrebbero riguardare le modifiche nei comportamenti di clienti ed imprenditori. Sebbene la maggior parte di questi trend non sia del tutto nuova, sono stati però accelerati durante la pandemia. In più, stanno ridisegnando un ambiente operativo per gli operatori del settore fortemente diverso dal precedente e molto sfidante rispetto ai metodi tradizionali della creazione di valore.

Tra questi megatrend si possono menzionare:

  • Gli effetti sul comparto Vita del protrarsi dei bassi tassi di interesse
  • L’impatto economico della pandemia ha accentuato il divario a livello geografico (per esempio la ripresa in Asia, Europa e Nord America procede a velocità differenti), di settore (la recessione nei viaggi e nella ricettività è stata profonda, mentre l’e-commerce ha prosperato) e anche all’interno di ciascun settore e l’industria assicurativa non si è sottratta a questo trend
  • L’accelerazione dell’interazione a distanza con i consumatori, che a conseguentemente portato ad una modifica nella frequenza dei contatti e nel livello di personalizzazione delle esperienze.
  • Un aumento della consapevolezza dei temi legati a sostenibilità, cambiamento climatico, diversità, eqquità e inclusione

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.