Competenze digitali: la percezione degli intermediari

Nella sua recente indagine  IIA ha sondato gli intermediari assicurativi (23 dei 150 soggetti complessivamente intervistati) sulla percezione delle proprie competenze digitali. Riportiamo alcuni dati:

  • La stragrande maggioranza ritiene che né le competenze Tech e Digital della propria organizzazione (61%) né quelle personali (62%) siano assolutamente in linea con l’evoluzione di mercato
  • Il 79% è abbastanza o molto preoccupato di questo gap di competenze ed il 69% auspicherebbe formazione tech e digital nell’arco del prossimo anno, ma solo il 49% l’ha messa in programma nei prossimi 12 mesi. Però il 77% investirebbe più tempo e denaro in questo tipo di formazione.
  • L’80% ritiene che il mercato assicurativo cambierà nei prossimi 2-3 anni: il 52% teme di non essere preparato, il 26% di non stare al passo, il 19% il confronto con altri mercati ma solo il 3% l’entrata di nuovi player
  • Il 67% ritiene che il suo lavoro cambierà nei prossimi 2-3 anni, e secondo la maggior parte degli intermediari (71%) ciò avverrà a seguito della digital disruption e dei cambiamenti nelle abitudini dei consumatori

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.