Le sanzioni IVASS agli Intermediari nel primo bimestre 2022

Lo scorso 31 marzo l’IVASS ha pubblicato il Bollettino di Vigilanza n. 2/2022, disponibile a questo link.

In allegato al Bollettino, vi è l’Appendice dedicata ai Provvedimenti Sanzionatori comminati in gennaio e febbraio a Imprese ed Intermediari.

Due i Provvedimenti indirizzati agli Agenti: una radiazione per mancato rispetto delle regole di comportamento (artt. 119-bis del d.lgs. 209/2005, 54 e 63, del regolamento IVASS 40/2018) ed una sanzione pecuniaria per mancata comunicazione all’Istituto della cessazione di rapporti di collaborazione nei termini previsti.

Il mancato rispetto delle regole di comportamento ha comportato due sanzioni (rispettivamente una radiazione ed un richiamo) anche per due Subagenti e la radiazione di un Broker (cui è stata inoltre contestata la violazione dell’obbligo di separazione patrimoniale).

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.