Prezzi RCA a marzo 2022: prosegue il calo del premio medio

L’Associazione delle Imprese ha pubblicato il n. 31 di Ania Trends dedicato ad un focus sui prezzi RCA per le polizze in scadenza a marzo 2022.

L’informativa è disponibile a questo link.

Continua la discesa del premio medio: per le polizze rinnovate, prima delle tasse, scende dai 318 € del marzo 2021 ai 307 € del marzo 2022 (-3,6%).

Commenta l’ANIA. “L’effetto della scontistica dei premi applicato dalle compagnie per riconoscere il mancato utilizzo del mezzo a seguito della pandemia da Covid-19 dovrebbe essersi pressoché esaurito, dal momento che oramai la quasi totalità delle polizze ha usufruito di tale agevolazione e la diminuzione che si registra rifletterebbe sia ulteriori sconti applicati dovuti ad una forte concorrenza tra le imprese sia una variazione tecnica al ribasso delle tariffe praticate. In particolare, il premio medio delle autovetture risulta in riduzione del 3,5%, passando da 321 a 310 euro.
In diminuzione anche il premio medio dei motocicli, che segnano una riduzione dell’1,9% (da 210 a 206 euro). In controtendenza il premio medio dei ciclomotori, che a marzo 2022 registra un lieve aumento (+0,9%) e arriva a 142 euro (era 140 euro a marzo 2021). Per il totale dei contratti il premio medio R.C. Auto ha registrato un’ulteriore flessione del 3,6% nel mese di marzo, protraendo il più lungo periodo di riduzione che il mercato italiano abbia mai registrato e che ha avuto inizio nell’autunno del 2012”.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.