Lo scorso 4 maggio l’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 50 del 3 maggio 2022, che reca disposizioni relative alla comunicazione all’IVASS di dati e informazioni sui premi danni raccolti dalle imprese attraverso i singoli intermediari e tramite attività direzionale.
Il Regolamento e la relativa relazione sono disponibili a questo link.
“L’Istituto si propone di prevedere a regime la trasmissione di informazioni strutturate all’interno della sezione “Intermediari” anche da parte delle imprese operanti nei rami Danni.
Con l’obiettivo di definire le priorità dell’attività di vigilanza sulla condotta di mercato degli intermediari e delle imprese, l’acquisizione delle informazioni sull’ammontare complessivo dei premi generati in Italia nell’anno di riferimento consentirà di avere:
- un quadro dettagliato dell’attività degli intermediari in Italia con conseguente possibilità di indirizzare l’attività di vigilanza sugli stessi accrescendone l’efficacia;
- con riferimento alle imprese estere, importanti informazioni quali-quantitative sul business in Italia e la rete di vendita, in anticipo e maggiormente complete e comparabili rispetto a quelle fornite annualmente da EIOPA ai sensi del Protocollo di Collaborazione tra Autorità di Vigilanza.”