Machine Learning, parte l’indagine IVASS sulle Imprese

L’IVASS ha avviato oggi [7 giugno ndr.] una indagine conoscitiva rivolta alle Compagniesull’utilizzo degli algoritmi machine learning nella relazione con i clienti.

Commenta l’Istituto nel comunicato stampa dedicato “L’industria assicurativa, infatti, fa sempre più ricorso a digitalizzazione e nuove tecnologie per intercettare le esigenze della clientela, per lo sviluppo di prodotti e servizi e per la loro distribuzione. L’analisi, che nasce nel solco dei lavori già condotti dall’EIOPA per gli aspetti di supervisione, è finalizzata a comprendere l’utilizzo di questi algoritmi di intelligenza artificiale in processi chiave, quali: la profilatura dei clienti, la determinazione del prezzo delle polizze, la gestione dei sinistri, l’impiego di chatbot per l’assistenza alla clientela, il cross selling. L’indagine conoscitiva è rivolta alle 90 compagnie italiane e alle 4 rappresentanze di Stati terzi, che dovranno compilare un questionario entro il 30 settembre prossimo”.

 

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.