Il Consumatore digitale: l’indagine IIA

Italian Insurtech Association ha pubblicato la ricerca Consumatore digitale – Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa.

La presentazione è disponibile a questo link.

L’indagine ha coinvolto 1.000 partecipanti su tutto il territorio nazionale, suddivisi per fasce di età (18-35 anni, 35-60 anni, oltre i 60 anni).

Obiettivi della ricerca:

  • Mercato e prospettive future
  • Conoscenza e soddisfazione di polizze digitali
  • Orientamento verso polizze per attività fuori casa
  • Interesse in assicurazioni digitali on demand
  • Verificare andamenti delle metriche 2022 vs 2019

Dai dati è emerso che:

  • Il 73% degli intervistati si rivolge ad intermediari che conosce, sia recandosi in Agenzia (50%) sia contattandoli via email (23%)
  • Il 78% conosce le polizze digitali, ma il 31% di questi non ne ha mai acquistata una
  • Il 76% ha acquistato una polizza RCA
  • Il 41% ha acquistato altre coperture oltre la RCA e il 42% è disponibile a farlo; solo il 4% è decisamente contrario

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.