Italian Insurtech Association ha pubblicato la ricerca Consumatore digitale – Come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa.
La presentazione è disponibile a questo link.
L’indagine ha coinvolto 1.000 partecipanti su tutto il territorio nazionale, suddivisi per fasce di età (18-35 anni, 35-60 anni, oltre i 60 anni).
Obiettivi della ricerca:
- Mercato e prospettive future
- Conoscenza e soddisfazione di polizze digitali
- Orientamento verso polizze per attività fuori casa
- Interesse in assicurazioni digitali on demand
- Verificare andamenti delle metriche 2022 vs 2019
Dai dati è emerso che:
- Il 73% degli intervistati si rivolge ad intermediari che conosce, sia recandosi in Agenzia (50%) sia contattandoli via email (23%)
- Il 78% conosce le polizze digitali, ma il 31% di questi non ne ha mai acquistata una
- Il 76% ha acquistato una polizza RCA
- Il 41% ha acquistato altre coperture oltre la RCA e il 42% è disponibile a farlo; solo il 4% è decisamente contrario