Polizze digitali: perché attraggono i consumatori?

Dalla recente ricerca IIA emerge che il 78% degli intervistati conosce le polizze digitali, con un 31% che, pur conoscendole, non ne hanno mai acquistata una.

Ha acquistato una polizza digitale il 47% di coloro che hanno sottoscritto una o più coperture assicurative, con un tasso di soddisfazione elevatissimo (93%).

A cosa di deve questo apprezzamento?

  • Prezzi più bassi rispetto all’agenzia (72%)
  • Possibilità di gestione autonoma (68%)
  • Possibilità di gestione via smartphone (67%)
  • Facilità e velocità di utilizzo e acquisto (67%)
  • Possibilità di attivazione solo quando serve (65%)
  • Possibilità di personalizzazione della polizza (64%)

L’interesse nelle polizze digitali è elevato (77%) ed il 75% degli intervistati si dichiara propenso all’acquisto dai Big dell’Ecommerce (Google, Amazon, Facebook, Booking…). Tuttavia, il 51% – pur dimostrandosi interessato – vorrebbe avere maggiori informazioni.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.