Dai dati sull’acquisto di polizze raccolti durante l’indagine IIA sui Consumatori Digitali emerge una perdurante carenza di percezione dell’utilità delle coperture assicurative. Ecco i dati sulle sottoscrizioni:
- RCA il 76%
- Casa il 54%
- Infortuni il 38%
- Viaggi il 36%
- RC Privata 27%
- Rimborso spese mediche 26%
- Animali domestici (assicurazione medica e RC) 25%
- Smartphone 18%
- Beni tecnologici 16%
- Attività sportive 13%
- Altri mezzi di trasporto (bici, monopattino…) 10%
- Vita 2%
Chi ha solo la RCA, non ha acquistato altre polizze perché
- ha solo l’automobile e non saprebbe cos’altro assicurare 47%
- In famiglia altri si occupano dell’acquisto di altre coperture 25%
- I prezzi delle altre polizze sono troppo alti 23%
- Non ritiene sensato acquistare altre coperture 4%
Il 57% di coloro che non hanno acquistato alcun tipo di polizza non ritiene utile assicurare niente.