Oltre la RCA… ancora tanta la strada da fare

Dai dati sull’acquisto di polizze raccolti durante l’indagine IIA sui Consumatori Digitali emerge una perdurante carenza di percezione dell’utilità delle coperture assicurative. Ecco i dati sulle sottoscrizioni:

  • RCA il 76%
  • Casa il 54%
  • Infortuni il 38%
  • Viaggi il 36%
  • RC Privata 27%
  • Rimborso spese mediche 26%
  • Animali domestici (assicurazione medica e RC) 25%
  • Smartphone 18%
  • Beni tecnologici 16%
  • Attività sportive 13%
  • Altri mezzi di trasporto (bici, monopattino…) 10%
  • Vita 2%

Chi ha solo la RCA, non ha acquistato altre polizze perché

  • ha solo l’automobile e non saprebbe cos’altro assicurare 47%
  • In famiglia altri si occupano dell’acquisto di altre coperture 25%
  • I prezzi delle altre polizze sono troppo alti 23%
  • Non ritiene sensato acquistare altre coperture 4%

Il 57% di coloro che non hanno acquistato alcun tipo di polizza non ritiene utile assicurare niente.

 

 

 

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.