Secondo la recentissima indagine condotta da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital) e Bain & Company, la mobilità degli Italiani sta toccando livelli superiori rispetto al pre-pandemia.
Riprendiamo alcuni dati del comunicato stampa, integralmente disponibile a questo link.
- Circa il 90% degli Italiani utilizza prevalentemente l’auto per muoversi
- I mezzi “alternativi” (car sharing, bicicletta, taxi, monopattini) vengono usati regolarmente solo dal 2-3% dei cittadini
- Il 60% di chi non ha utilizzato l’auto nel 2021 pensa invece di usarla nel corso del 2022
- In risalita il noleggio: +5% di propensione all’utilizzo per il lungo termine e +1% per il breve termine
- La maggioranza (il 55%) non ha preso neanche in considerazione l’acquisto di una vettura nuova (ma erano il 57% lo scorso anno), a causa dell’incertezza economica (33%) e dall’attesa di un calo dei prezzi (26%) in un futuro prossimo. Il 51% considera l’incentivazione governativa come determinante nella decisione.
In tema di NLT dichiara il Presidente Alberto Viano “Il nuovo studio condotto con Bain & Company certifica la centralità dell’auto nella mobilità degli italiani, il ritorno a una crescita della propensione verso la pay-per-use mobility e il clima di incertezza economica destinato a frenare il mercato degli acquisti anche nei prossimi mesi. Dati, questi, che rendono ancora meno comprensibile la scelta del Governo di escludere i veicoli a noleggio e le auto aziendali dagli incentivi. Il noleggio resta il principale strumento in grado di favorire la transizione ecologica del nostro parco circolante e di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti con quelli ibridi ed elettrici“.
Fonte foto: Foto Pixabay di Tumisu