Reclami 2021 alle Imprese italiane: giù RCA, su i Danni

L’IVASS ha pubblicato i dati 2021 sui reclami ricevuti nel 2021 dalle Compagnie di assicurazione.

I documenti sono integralmente disponibili a questo link, inclusi i fogli di calcolo tramite i quali analizzare gli andamenti delle singole Imprese, complessivamente e per comparto.

Si legge nel comunicato stampa del 23 giugno 2022

Nel 2021 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 92.975 reclami, in diminuzione dello 0,3% rispetto all’anno precedente.
In particolare, è diminuito del 3,3% il numero dei reclami ricevuti dalle imprese italiane (n. 78.015) ed è cresciuto del 19% quello dei reclami ricevuti dalle imprese estere (n. 14.960).
Per le compagnie italiane, l’incidenza dei reclami relativi al comparto r.c. auto si è ridotta dal 45,7% al 41,1% mentre è aumentata dal 36,3% al 41,2% quella degli altri rami danni. Di segno opposto l’andamento per le imprese estere, per le quali cresce il peso dei reclami nei comparti r.c. auto (dal 32,3% al 39%) e vita (dal 20% al 22,9%) mentre si riduce considerevolmente quello dei reclami relativi agli altri rami danni (dal 47,7 al 38,1%).
Quanto agli esiti, il 29,3% dei reclami è stato accolto, il 9,5% si è concluso con una transazione, il 55,9% è stato respinto, mentre il restante 5,3% risultava in fase istruttoria alla fine dell’anno.
Il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle imprese continua a mantenersi considerevolmente al di sotto del limite di 45 giorni previsto da Regolamento del 2008“.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.