IVASS chiede di riformare il bonus/malus

Il Presidente IVASS Luigi Federico Signorini è intervenuto all’Assemblea annuale ANIA, tenutasi il 5 luglio.

Il testo integrale dell’intervento è disponibile a questo link.

Signorini ha anticipato la prossima emanazione della la Tabella unica nazionale per i risarcimenti dei danni non patrimoniali da macro-lesioni, valida per la RC auto e per la RC sanitaria; dovrebbe così concludersi positivamente un percorso di definizione iniziato oltre quindici anni fa.

Il Presidente IVASS ha inoltre richiamato la necessità di riformare il sistema bonus/malus, che “dopo quasi trent’anni di funzionamento, presenta evidenti segni di usura. Da un lato le classi di conversione universale hanno perso quasi ogni valore segnaletico (poco meno del 90 per cento dei veicoli è in classe 1); dall’altro, si è diffusa tra le imprese l’abitudine di definire classi “interne”, né trasparenti né universali. Una riforma è ormai urgente. Non va dimenticato tuttavia che la materia è complessa e deve essere affrontata in modo organico, anche tenendo conto di tutte le norme che si sono stratificate nel tempo“.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.