In questo momento di grave incertezza, ciascuno ha un ruolo. La Presidentessa EIOPA Petra Hielkema, intervenendo al convegno From uncertainty to strength: Supervision for an economy in transformation, ha ribadito quello pertinente agli Organi di supervisione.
Non sta alle Autorità di Vigilanza dire agli assicurati di quali coperture assicurative abbiano bisogno o quale polizza abbandonare – sottolinea Hielkema – né consigliare le persone su quanto accantonare per la pensione.
Hanno invece la responsabilità di accertarsi che le persone comprendano cosa l’inflazione potrebbe significare per la loro situazione finanziaria, sia a breve che a lungo termine. Agli organi supervisori spetta anche di garantire che i contenuti dei prodotti offerti agli assicurati ne valgano il costo, che le necessità delle persone sia anteposte al profitto e che a ciascuno vengano venduti prodotti adatti alla sua situazione individuale.
Inoltre, è responsabilità delle Authority far sì che i consumatori abbiano accesso alla corretta informazione ed alla corretta consulenza, affinché possano prendere decisioni consapevoli. Ciò significa anche accertarsi che i documenti informativi siano davvero focalizzati sul consumatore e adeguati all’era digitale, afferma la Presidentessa EIOPA, che sottolinea l’importanza del ruolo dell’intermediario fisico. Afferma infatti la necessità che la consulenza, con preciso riferimento anche a quella fornita da una persona, non da una chatbox o da un sito, sia disponibile. Per quanto riguarda i prodotti pensionistici, la messa a disposizione di dichiarazioni chiare di prestazioni annuali e le dashboard sarà fondamentale.
Ed infine, è responsabilità delle Autorithy indentificare e monitorare i gap – a livello di consulenza, protezione, pensione o digitali – e capire come affrontarli. Può darsi che non si riescano a colmare completamente tutte le lacune, ma si deve fare il possibile per ridurle.