Secondo la recente indagine di Italian Insurtech Association, nell’ambito Malattia i maggiori player assicurativi stanno puntando alla creazione di ecosistemi che coinvolgano operatori sanitari, Health Tech e le stesse Compagnie. In questi ambienti si realizzeranno prodotti e servizi tali da rispondere a tutte le necessità dell’assicurato/paziente anche in un’ottica di prevenzione, tramite l’adozione di “buoni” comportamenti e la diagnosi precoce.
Ecco, secondo gli operatori del settore, i principali trend emersi durante la ricerca
- combinazione di assistenza digitale e fisica (75%)
- Ecosistemi (69%)
- Nuovi servizi e di assistenza al Cliente lungo tutta la “Patient Journey”, quindi (prevenzione, diagnosi, cura, assistenza successiva (44%)
- “From Cure to Care”, quindi incentivazione di comportamenti virtuosi e di prevenzione da parte di Compagnie e Clienti (31%)
- Nuovi ambiti di offerta e servizi (25%)
- Remote monitoring anche tramite supporto di dispositivi indossabili (25%)
- Estensione dei servizi digitali per favorire la raccolta dati dei clienti e proporre un’offerta personalizzata e data-driven (19%)
- Personalizzazione (13%)
- Open Data, ovvero scambio dati e l’interoperabilità tra gli attori del settore per migliorare l’esperienza cliente e l’efficienza operativa (6%)
- AI e Predictive Analytics per diagnosi, monitoraggio del rischio e la definizione di interventi preventivi (6%)
I risultati completi dell’indagine sono disponibili a questo link.