Nuova Produzione Vita giugno 2022 di agenti e canali diretti

Per quanto riguarda la raccolta della nuova produzione Vita e LTC nel giugno 2022 e nel I semestre del corrente anno, riferisce ANIA Trends:

  • Nel I semestre dell’anno la maggior parte della nuova produzione Vita è stata raccolta da e reti bancarie, postali e finanziarie (82% dei nuovi premi emessi), senza sostanziali variazioni rispetto al pari periodo 2021
  • Le reti bancarie, postali e finanziarie hanno collocato prodotti quasi esclusivamente a premio unico, mentre le reti agenziali hanno raccolto anche una quota significativa di prodotti a premio periodico
  • Interessante notare che da inizio anno lo scostamento tra le quote raccolte dalle diverse reti si riduce: quella riconducibile alle reti bancarie, postali e finanziarie passa dall’82% al 77% mentre la quota afferente alla rete agenziale e diretta sale dal 16% al 21%
  • Nel mese di giugno gli agenti e la vendita diretta hanno collocato polizze per un volume di nuovi premi pari a quasi € 1 mld (-14,3% rispetto al giugno 2021). “Nel dettaglio – riferisce ANIA – per i primi si è osservata una raccolta in calo del 21,7%, con una quota di mercato pari al 10%, mentre per la seconda (che distribuisce il 4% dell’intera nuova produzione) vi è stato un decremento dell’11,3%”. Nel I semestre la nuova produzione dell’intero canale è stata pari a € 6,6 (-15% rispetto al pari periodo 2021)
  • Nel mese di giugno la rete agenziale e diretta ha intermediato prodotti di ramo I per il 65% del volume di nuovi premi dell’intero canale, (-11,1% rispetto a giugno 2021). Nel I semestre 2022 il canale agenziale e diretto ha raccolto complessivamente € 4,1 mld (-20,5% rispetto al pari periodo 2021)
  • Nel mese di giugno, la raccolta nuovi premi di ramo V per la rete agenziale e diretta registra un -62,0% rispetto a giugno 2021 (1% della raccolta totale del canale). Nel I semestre 2022 il volume complessivo è di € 111 mln (-40,4% rispetto all’analogo periodo del 2021)
  • Nel mese di giugno la nuova produzione di ramo III di agenzie e canali diretti registra un -17,8% rispetto al giugno 2021. Nel I semestre 2022, con un volume premi di € 2,3 mld, la variazione annua è del -0,9% rispetto al pari periodo 2021)
  • Nel primo semestre 2022 oltre il 90% dei nuovi premi relativi al ramo IV (LTC) è stato raccolto dalla rete agenziale e diretta, per un ammontare di € 25 mln (+2,3% rispetto all’analogo periodo del 2021)
  • I nuovi contributi derivanti dalla gestione dei fondi pensione aperti (ramo VI) sono stati pari a € 16 mln, (+32,0% rispetto al I semestre 2021).

Fonte foto: www.ania.it

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.