I 3 punti di Leithà: infrastruttura, competenze e rapporto tra business e IT

Settembre 22, 2022by Alessandra Schofield

Renzo Avesani, Ceo di Leithà – la società del Gruppo Unipol dedicata all’analisi dei big data ed all’Intelligenza Artificiale – è intervenuto il 22 settembre all’Italian Insurtech Summit 2022.

L’uso della IA, l’apprendimento automatico attraverso meccanismi di Machine Learning, l’utilizzo della robotica ed altre tecnologie avanzate – ha spiegato Avesani – portano alla creazione di nuovi modelli di business ed a forti cambiamenti nel mercato del lavoro che, a loro volta, richiedono sempre nuove competenze per costruire nuovi scenari nel processo della trasformazione economica e digitale, grazie alla sua intersezione con l’intelligenza umana. Ma la vera innovazione, per Leithà, deriva da come le risorse riescono a processare, lavorare e quindi utilizzare le informazioni di cui dispongono.

Il Ceo ha messo in evidenza tre elementi portanti dei processi innovativi di successo per una grande azienda:

  • l’infrastruttura informatica abilitante, poco costosa e duttile, che permetta un fluido e veloce passaggio delle idee dalla fase progettuale alla produzione senza soluzione di continuità, risolvendo le problematiche quando si presentano ed apportando le eventuali correzioni necessarie senza oneri eccessivi e senza una interruzione del processo produttivo
  • le competenze relative alla capacità di sfruttare i dati e le applicazioni come motore del business in fase di programmazione informatica
  • la ridefinizione del rapporto tra business e IT, che nella trasformazione digitale finiscono inevitabilmente per sovrapporsi, rendendo quindi necessario coniugare la capacità di utilizzare la tecnologia giusta nel momento giusto, un insieme di attitudini ed una modalità di lavoro che cerchi di applicare al business nuove strategie e nuovi modi di ragionare.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.