EIOPA: chiarezza sulle esclusioni, rischio ampliamento del gap di copertura

Settembre 26, 2022by Alessandra Schofield

EIOPA teme che con l’aumento di frequenza degli eventi sistemici vi sarà meno disponibilità e meno accessibilità – in termini economici – relativamente ai prodotti assicurativi che prevedono questo tipo di coperture. Si potrebbero così ampliare gli attuali gap di protezione, con ripercussioni negative sia sui consumatori sia sulla resilienza di economie e società.

L’Authority pertanto intende promuovere una convergenza di supervisione da parte degli organi nazionali di vigilanza, affinché le esclusioni vengano inquadrate nel processo di disegno di prodotto e definizione di termini e condizioni, per garantire che gli interessi degli assicurati, anche potenziali, siano tenuti in debito conto nello sviluppo e nella revisione delle coperture per gli eventi sistemici.

Per quanto concerne i requisiti di generale chiarezza del contratto e semplicità del linguaggio, EIOPA raccomanda alle Autorità nazionali competenti di monitorare che i produttori di polizze esplicitino adeguatamente termini, condizioni e scopo della copertura allorché il rischio determinato da un evento sistemico diventi non assicurabile o vi sia incertezza sui casi in cui il rischio sia coperto o meno.

In senso più ampio, riguardo ai requisiti POG, EIOPA raccomanda che quando vengono sviluppati nuovi prodotti siano definiti i bisogni del target market, gli obiettivi e le caratteristiche con riferimento all’esclusione dei rischi derivanti da eventi sistemici e alla precisa indicazione sulle relative coperture. 

Sebbene possa esservi un limite all’assicurabilità, EIOPA è dell’idea che consumatori e piccoli imprenditori possano valutare meglio i rischi quando la copertura è chiara e coerente con le necessità del target market.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.