Polizze casa: nel Regno Unito scende in campo Amazon

Ottobre 20, 2022by Alessandra Schofield

Di particolare importanza, per comprendere come si stia modificando il panorama competitivo per la distribuzione e intermediazione assicurativa, è il fatto che lo scorso 19 ottobre Amazon UK abbia annunciato il lancio di Amazon Insurance Store, con la distribuzione di polizze per la casa.

Dopo una prima fase test che coinvolge clienti appositamente selezionati, lo Store sarà messo a disposizione di tutti entro la fine dell’anno.

Jonathan Feifs, general manager di Amazon’s European Payment Products promette che questo è solo l’inizio della nuova attività in ambito assicurativo, e che l’intento è superare le aspettative dei clienti. 

Amazon Insurance Store ha collaborato con le imprese assicurative per elaborare il questionario propedeutico alla preventivazione, che sarà essenziale e semplificato.

Amazon garantisce la massima trasparenza; intende comunicare il tasso di accettazione dei sinistri e darà la possibilità di inserire recensioni e assegnare rating, affinché i clienti possano compiere una scelta sempre più consapevole.

Per sviluppare la copertura standard (il livello base da cui tutte le polizze partono), Amazon Insurance Store ha condotto  una indagine preliminare ed estesa nel comparto casa UK per determinare quali siano gli aspetti più richiesti dai clienti. Secondo Amazon, la copertura standard può dare ai clienti fiducia nell’acquisto di una polizza, grazie alla semplicità nella comparazione tra preventivi, la revisione di inclusione ed esclusioni e l’integrazione delle garanzie se necessario. 

Sono 3 i primi partner assicurativi coinvolti in questo lancio iniziale: Ageas UK, Co-op e LV= General Insurance. Amazon ha selezionato queste compagnie in base a criteri consumer-centrici: tempi ragionevoli per la gestione e la liquidazione dei sinistri e corrispondenza con gli elevati standard Amazon di customer service. Ai primi del 2023 la collaborazione si estenderà ad altri partner, al fine dare maggiore scelta ai clienti.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.