ASAPS – Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale – lancia l’allarme: i veicoli circolanti senza la copertura obbligatoria RCA sono in forte aumento.
Nel 2021 sono stati rintracciati dalle Forze dell’Ordine 130.600 veicoli scoperti, e le più recenti stime ACI-ISTAT parlano di circa 4.000.000 di mezzi circolanti non in regola con l’obbligo. Ma, di fatto, stabilire quanti siano davvero è molto difficile. ASAPS chiede più controlli, e soprattutto di utilizzare gli strumenti che la tecnologia potrebbe agevolmente mettere a disposizione.
“Occorre fare un ulteriore passo, permettendo ai sistemi già omologati per i controlli velocità, per gli accessi abusivi alle zone a traffico limitato e alle corsie preferenziale di sanzionare in automatico anche la scopertura assicurativa. Questi veicoli vanno tolti dalla circolazione, perchè troppo spesso sono coinvolti in episodi di pirateria stradale anche grave con morti e feriti lasciati a terra, soprattutto nelle ore serali e notturne. Possiamo essere ascoltati dal nuovo Parlamento, prima che la crepa non diventi una nuova voragine per la sicurezza stradale?” chiede Giordano Biserni, Presidente dell’Associazione nel comunicato stampa dedicato.