Telepass, è abuso di posizione dominante? AGCM avvia l’istruttoria

Ottobre 26, 2022by Alessandra Schofield

Telepass: è abuso di posizione dominante? Con il Provvedimento 30328 l’Autorità Garante per la Concorrenza del Mercato ha deliberato l’avvio dell’istruttoria nei confronti di Autostrade per l’Italia S.p.A. e AISCAT – Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, “per accertare l’esistenza di violazioni della concorrenza ai sensi dell’articolo 102 del TFUE”.

L’istruttoria rientra nell’ambito delle “intese e abuso di posizione dominante” ed è determinata a seguito di una serie di verifiche condotte dall’AGCM dopo la segnalazione di UnipolTech S.p.A. dello scorso maggio allorché “UnipolT denunciava un insieme di condotte a suo dire adottate da AISCAT e/o dalle principali concessionarie autostradali in Italia, che avrebbero per oggetto e/o per effetto di ostacolarne l’ingresso nel mercato italiano del telepedaggio autostradale, chiedendo un intervento istruttorio dell’Autorità ex art. 101 e/o 102 TFUE”.

Fonte foto

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.