Forum per la Finanza Sostenibile: la situazione ESG nel settore assicurativo

Novembre 28, 2022by Alessandra Schofield

Lo scorso 23 novembre il Forum per la Finanza Sostenibile ha pubblicato una ricerca sulla sostenibilità nel settore assicurativo italiano.

L’indagine è stata compiuta insieme ad ANIA, con il sostegno di Etica Sgr, Prometeia, Reale Mutua e Unipol Gruppo.

“Le assicurazioni sono attori chiave nel panorama finanziario, con caratteristiche peculiari che le rendono uniche e particolarmente rilevanti in termini di politiche ESG (dall’inglese, Environmental, Social and Governance). Le compagnie assicurative svolgono infatti il duplice ruolo di investitori istituzionali e di fornitori di prodotti e servizi assicurativi” commenta il Forum, presentando il Report. Obiettivo della ricerca “analizzare le modalità di inclusione degli aspetti di sostenibilità nella governance, nelle politiche di investimento e nelle politiche di assicurazione dei rischi”.

La ricerca è integralmente disponibile a questo link.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.