L’IVASS ha pubblicato la prima edizione del Bollettino Statistico sulla produzione Vita relativo al triennio 2019-2021 e all’ottobre 2022.
Rimandando per un approfondimento alla pubblicazione integrale, disponibile a questo link, riprendiamo il comunicato stampa di sintesi.
Nel triennio 2019-2021, la raccolta premi del comparto vita da parte di operatori Italiani e
esteri è cresciuta del 7,6% (da 118 miliardi di euro a 127 miliardi di euro). In particolare:
- è diminuita del 34% la raccolta relativa alle polizze rivalutabili di ramo I mentre è
aumentata del 41% e del 23% quella rispettivamente per polizze unit-linked e
polizze multiramo; - le imprese estere concentrano oltre il 70% della raccolta in Italia sui prodotti unit-linked
e non commercializzano polizze di tipo rivalutabile; il restante 30% consiste in polizze
multiramo e polizze collettive; - la raccolta premi è realizzata prevalentemente attraverso il canale bancario-finanziario (nel 2021 oltre il 72% del totale dei premi).
Al 20 ottobre 2022, l’offerta commerciale nel comparto è così articolata:
- polizze multiramo e unit-linked sono i prodotti maggiormente offerti (479 prodotti su
661), con un periodo medio d’investimento raccomandato pari a 8,6 anni; - i prodotti unit-linked sono più costosi per il contraente; in media viene trattenuto il 2,8%
dal rendimento annuo realizzato dall’investimento, rispetto al 2,5% dei prodotti multiramo
e all’1,8% di quelli rivalutabili. I prodotti a premio periodico hanno costi più elevati rispetto
a quelli a premio unico (in media +0,6%); - il rendimento annuo atteso per l’assicurato, al netto dei costi trattenuti dalle imprese, è in
media più contenuto nei prodotti rivalutabili (0,5%) rispetto alle unit-linked (1,7%) e alle
multiramo (1,9%); - i costi che gravano sul contraente sono più alti al crescere del periodo raccomandato
dell’investimento e della rischiosità dell’investimento sottostante (in media i costi variano
dall’ 1,8% nel caso di rischio basso al 3,3% nel caso di rischio alto); - i prodotti unit-linked e multiramo offerti attraverso canali tradizionali (agenzie e broker)
registrano rendimenti annui attesi migliori rispetto alle polizze vendute tramite canale
bancario-finanziario; - l’eterogeneità tra le imprese in termini di costi e rendimenti associati alle polizze rivalutabili
è inferiore rispetto ai prodotti unit-linked e multiramo