Patto 3: AUA apprezza le prime aperture della Compagnia, ma le ritiene insufficienti e presenterà una controproposta
Il 6 dicembre 2022 si è tenuta la IV Assemblea Generale AUA, in videoconferenza. Come in precedenti occasioni ci si è avvalsi della piattaforma Skyvote, che consente di registrare presenze e deleghe e di effettuare le votazioni in maniera certificata.
All’appuntamento si erano iscritti oltre 1.500 colleghi e in media oltre 1.300 hanno seguito i lavori.
Dopo gli adempimenti statutari, l’Assemblea ha ratificato l’approvazione del Bilancio Preventivo 2022, già espressa durante l’analoga occasione di giugno; come al tempo anticipato, l’Ufficio di Presidenza ha ritenuto di effettuare nuovamente il passaggio, in quanto la scorsa volta il punto non era stato posto all’OdG allegato alla convocazione.
Dopo la presentazione, gli interventi dei Colleghi e le risposte del Presidente Sivori, l’Assemblea ha approvato il Bilancio Preventivo 2023.
Tutti i documenti sottoposti a votazione erano stati messi a disposizione degli Associati nel sito dedicato nei giorni precedenti l’evento.
In apertura della Relazione dell’Ufficio di Presidenza, Enzo Sivori ha osservato “L’elevato tasso di partecipazione alle Assemblee territoriali del recente Giro d’Italia dimostra che si è portata avanti una immane opera di armonizzazione a tutti i livelli: oggi AUA è un unico Gruppo, e i Colleghi non ritengono più che sia un mero superamento delle realtà preesistenti. Gli Iscritti sono contenti di appartenere a questo grande e importante sistema associativo e lo confermano in tutte le occasioni e in tutti i contesti. La fiducia in AUA sta aumentando, e questo conferisce all’Associazione una grande responsabilità, ma anche una grande forza“.
Una forza più che mai necessaria adesso, mentre si sta portando avanti la trattativa per il Patto 3.0, il cui sviluppo – iniziato la scorsa estate – si prevede lungo e particolarmente complesso.
Durante gli incontri più recenti, infatti, la Compagnia ha manifestato una lieve apertura rispetto ad alcune delle istanze di AUA, ma i vertici associativi – pur apprezzando questi primi segnali di disponibilità – non ritengono che le proposte finora ricevute siano sufficienti a rispondere alle necessità della Rete UnipolSai. L’Associazione pertanto presenterà una propria controproposta.