Open & Embedded Insurance, a che punto sono gli ecosistemi?

Capgemini e Italian Insurtech Association hanno recentemente pubblicato l’indagine “Open & Embedded Insurance in Italy”.

Con Open Insurance si intende un ecosistema nel quale Compagnie, banche, start-up, soggetti tech e varie altre realtà condividono i dati per creare prodotti integrati; l’embedded insurance è una copertura assicurativa integrata ad un prodotto o servizio ed acquistata con un’unica transazione.

Dal Report emerge che i player attivi nel mercato italiano nel 2022 per quanto riguarda open ed embedded insurance sono in netto aumento rispetto al 2018. Questa tendenza riguarda tutti i settori e si prevede che si accentuerà notevolmente entro il 2025.

  • L’81% dei settori esaminati ha adottato il modello Optional, che prevede la possibilità di acquistare coperture aggiuntive rispetto ad altri prodotti/servizi
  • Il 69% si è avvalso del modello Embedded, ovvero la copertura già inclusa in altro prodotto/servizio
  • Il 25% ha offerto coperture su Marketplace dedicati

Tuttavia, in gran parte dei casi vengono utilizzati contemporaneamente più modelli.

In allegato la presentazione del Report.

CapgeminiInvent_OpenEmbedded-Insurance-research-2022_def

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.