I Consumatori apprezzano sempre di più il “phygital”

Gennaio 19, 2023by Alessandra Schofield

Secondo una recente indagine Doxa-Salesforce è sempre più marcata la tendenza dei Consumatori a ricercare un’esperienza integrata tra canale fisico e digitale in tutto il processo di acquisto. Tuttavia, ben il 65% dei 1.000 soggetti coinvolti ritiene che la maggior parte dei brand non sia ancora in grado di offrire questo tipo di combinazione. Riprendiamo alcuni dati:

  • Per il 47% degli intervistati il bisogno di rassicurazioni nel post vendita può essere soddisfatto anche online, a fronte di regole chiare e ben codificate
  • Il 61% privilegia l’acquisto online per la possibilità di accedere a prezzi migliori e offerte convenienti
  • Il 58% apprezza la possibilità di effettuare gli acquisti autonomamente e h24
  • Il 44% si avvale di recenzioni e valutazioni di altri utenti per orientarsi nella scelta
  • Il 45% ritiene che la fase di scelta di un acquisto online sia maggiormente stimolante in termini di desiderio e immaginazione
  • Tuttavia, e questo è molto interessante, il “colpo di fulmine” per un prodotto acquistato on line rischia di rivelarsi più deludente (33%) rispetto al canale fisico (9%)
  • Nel 97% dei casi la soluzione di acquisto integrata più richiesta è la possibilità di acquistare online e poi ricevere direttamente a casa o ritirare in negozio
  • Il 96% gradisce le soluzioni cosiddette phygital, ma solo secondo il 21% i negozi abitualmente frequentati hanno realizzato soluzioni di acquisto integrato
  • Il 57% ritiene che l’esperienza di acquisto integrata sia più consapevole e informata. Analoga percentuale considera questo tipo di customer journey più comodo
  • Per il 54% il phygital è più adattabile alle proprie esigenze
  • Il 51% si sente maggiormente sicuro negli acquisti
Foto di Tumisu da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.