Il metaverso nei servizi finanziari? Una decisione strategica

Gennaio 23, 2023by Alessandra Schofield

Nella recente ricerca Value Creation in the Metaverse, McKinsey focalizza sullo stato dell’arte e prospettive future anche nell’ambito dei servizi finanziari.

Il metaverso coniuga social network, gioco, criptovalute ed in maniera crescente ulteriori e diversi asset digitali per abilitare nuovi servizi e nuove esperienze. Le realtà che operano nell’ambito dei servizi finanziari stanno esplorando le potenziali opportunità del metaverso, sebbene poche stiano già tentando un approccio in tal senso. L’estensione futura dell’impatto del metaverso sul settore dipende dall’evoluzione della tecnologia sottostante e dal livello di adozione delle piattaforme nelle interazioni quotidiane degli utenti.

Le opportunità per il settore finanziario (per certi versi assimilabili a quanto potrebbe accadere nel contesto assicurativo) collegate al metaverso possono estendersi ai seguenti ambiti:

  • Creazione di aree digitali nel metaverso per costruire brand e credibilità presso gli utenti, dimostrando la propria capacità di innovare e offrendo ai clienti interazioni ibride con i canali fisici sia con i canali digitali più tradizionali
  • Implementazione delle infrastrutture
  • Nuovi prodotti e servizi, anche embedded

La crescita in questi ambiti dipenderà dal livello di adozione del metaverso – ritiene McKinsey – Il valore e la convenienza dei servizi finanziari nel metaverso devono comunque essere maggiori rispetto a quelli determinati dall’attuale utilizzo dell’online. Gli operatori dovranno decidere se ingaggiarsi o meno, e si tratterà di una decisione strategica.

https://pixabay.com/it/users/riki32-8327183/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=7199393″>Riki32 da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.