Nella recente ricerca Value Creation in the Metaverse, McKinsey focalizza sullo stato dell’arte e prospettive future anche nell’ambito dei servizi finanziari.
Il metaverso coniuga social network, gioco, criptovalute ed in maniera crescente ulteriori e diversi asset digitali per abilitare nuovi servizi e nuove esperienze. Le realtà che operano nell’ambito dei servizi finanziari stanno esplorando le potenziali opportunità del metaverso, sebbene poche stiano già tentando un approccio in tal senso. L’estensione futura dell’impatto del metaverso sul settore dipende dall’evoluzione della tecnologia sottostante e dal livello di adozione delle piattaforme nelle interazioni quotidiane degli utenti.
Le opportunità per il settore finanziario (per certi versi assimilabili a quanto potrebbe accadere nel contesto assicurativo) collegate al metaverso possono estendersi ai seguenti ambiti:
- Creazione di aree digitali nel metaverso per costruire brand e credibilità presso gli utenti, dimostrando la propria capacità di innovare e offrendo ai clienti interazioni ibride con i canali fisici sia con i canali digitali più tradizionali
- Implementazione delle infrastrutture
- Nuovi prodotti e servizi, anche embedded
La crescita in questi ambiti dipenderà dal livello di adozione del metaverso – ritiene McKinsey – Il valore e la convenienza dei servizi finanziari nel metaverso devono comunque essere maggiori rispetto a quelli determinati dall’attuale utilizzo dell’online. Gli operatori dovranno decidere se ingaggiarsi o meno, e si tratterà di una decisione strategica.
