Il pagamento, importantissimo per la user experience

Gennaio 23, 2023by Alessandra Schofield

La fase di pagamento è senza meno un aspetto fondamentale ai fini di una buona esperienza utente.

Secondo la recente ricerca La digitalizzazione delle vendite in Italia condotta da Polimi-Minsait, per quanto riguarda le modalità di pagamento nei punti vendita fisici:

  • Il 93% dei soggetti intervistati accetta i contanti
  • Il 92% accetta carte di pagamento
  • Il 92% accetta pagamenti tramite app dedicate (Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay), grazie ai POS contactless

Le realtà coinvolte nella ricerca ritengono comunque trasversalmente che accettare pagamenti elettronici sia più costoso, ma porti comunque un valore maggiore al cliente finale.

Per quanto riguarda le transazioni e-commerce:

  • Il 95% paga con la carta
  • Il 54% effettua un bonifico
  • Il 50% utilizza Paypal
Foto di Ahmad Ardity da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.