Assicurazioni, il punto fisico diventa integrato

Febbraio 6, 2023by Alessandra Schofield

Secondo la recente ricerca Polimi-Minsait, tutte le aziende stanno lavorando in direzione di una sempre crescente integrazione/collaborazione tra canali fisici e digitali.

Per quanto riguarda l’ambito assicurativo/finanziario (e, in generale, quello dei servizi):

  • l’83% offre la possibilità di acquisto on line direttamente dai punti fisici
  • il 78% offre la possibilità di acquistare offline e ricevere tutta la relativa documentazione online
  • Il 73% offre la possibilità di prenotare un servizio online e usufruirne offline

Si commenta nella ricerca “Da spazi esclusivamente dedicati alla vendita e alla relazione, i negozi diventano luoghi integrati con i canali digitali e, dunque, in grado di supportare il consumatore cross-canale lungo tutte le fasi del processo d’acquisto“.

Il settore assicurativo e finanziario appare più “maturo” nella gestione organizzativa dell’omnicanalità: il 68% delle aziende ha già una funzione completamente dedicata o ha nominato un responsabile cross-funzionale.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.